Smetti di pensarci su: agisci con energia in 3 passi

Stai affrontando una difficoltà o una situazione sfidante e provi preoccupazione o ansia?

1) smetti di rimuginare troppo

Continuare a pensare alle stesse preoccupazioni o prefigurarci scenari complicati o apocalittici potrà aiutarci? Senz’altro no. Farlo non ci permetterà di uscire da un circolo vizioso.
La prima cosa da fare è SMETTERE di pensarci su.

Terenzio Traisci e Iacopo Casadei lo scrivono nel libro “Felicemente stressati“: proprio nel momento in cui le nostre preoccupazioni stanno per avere il sopravvento, veniamo colti dall’ansia e proviamo rabbia e frustrazione, dovremmo alzarci in piedi, smettere di pensare e AGIRE.

2) agisci: muoviti

William James, padre fondatore della psicologia sperimentale, scrive:
“azione e stato d’animo sono contemporanei; controllando l’azione, che dipende direttamente dalla volontà, si può controllare anche lo stato d’animo” (William James).

Quando ci sentiamo giù di giri a volte restiamo chiusi in casa, non usciamo, stiamo fermi, magari sul divano a rimuginare, magari sul letto, magari ci connettiamo senza sosta ai social network…STOP!

Dovremmo invece comportarci proprio come se stessimo bene, se ci sentissimo al meglio, perchè sappiamo che il buonumore arriverà di conseguenza.

Se sorridiamo, il fatto stesso di muovere tutti i muscoli che attiviamo ci farà cambiare umore.

Se ci muoviamo cambieremo il corso dei nostri pensieri. “Motion creates emotion”, il movimento crea emozioni (positive).

Alziamoci dalla sedia, dal divano, dal letto.

Andiamo a fare una passeggiata. Se ci piace la corsa andiamo a correre, magari guardiamoci intorno sorridendo.

3) agisci… con energia

La chimica viene prima dell’energia. L’energia… ancora prima. Tutto è energia.

Ci sono varie pratiche che consentono di agire con energia.

Diener e altri psicologi hanno identificato i 3 fattori principali del livello di felicità; le scelte che facciamo sono ben il 40%.

E’ accertato anche scientificamente che, se adotto certe pratiche nella mia vita, la chimica e la fisiologia mi fanno cambiare in modo naturale e anche la mia mente va in una certa direzione.

Ci sono diverse azioni che si possono compiere, il sorriso e la risata sono un modo per agire con energia. La risata E’ energia.

La risata apporta cambiamenti a livello fisiologico, ma non solo. I benefici fisici, a cascata, portano al benessere psicologico. Quando ridi premi un interruttore, i pensieri smettono di girare in un senso e girano in un altro.

Il miglior modo per predire il futuro è crearlo (Abraham Lincoln)

nv-author-image

Sara Valla

LA COACH IN VIAGGIO - LIFE COACH,SOFT SKILLS & BUSINESS COACH - La vita è un viaggio? Il viaggio è la vita - Entusiasmo, curiosità e gioia: la vita è un viaggio di continua scoperta.