Più di 100 idee infallibili per trovare ispirazione, progetti e tendenze interessanti

Ti occupi di siti web, file e video online, comunicazione e media, applicazioni mobile, audio digitale e aspetti social? O ti interessa farlo?

Vuoi restare aggiornato sulle reali tendenze del momento? Cerchi ispirazione?

Tieni d’occhio i Webby Awards!

Ti stai chiedendo cosa sono?
Sono uno dei premi internazionali più ambiti assegnati a progetti eccellenti su Internet.

Il New York times lo ha definito “The Internet’s highest honor”.

Sono nati nel 1996. “Come, nel 1996, non c’era ancora internet per come lo conosciamo ora!”
Ebbene si, la rivista The Web ha creato il primo Webby Award nel ’96 e gli Award sono rimasti vivi anche dopo la chiusura della rivista.

Ora i Webby Awards sono uno dei traguardi più ambiti per chi vuole farsi conoscere come innovatore di siti web, film e video digitali, comunicazione e media, applicazioni e siti mobili, podcasting e audio digitale, social media.
Questo evento raggiunge una audience con numeri stratosferici; nel 2017 hanno partecipato 13.000 progetti da 70 paesi in tutto il mondo.

Il gruppo dei giudici si compone di oltre 2000 membri: esperti e professionisti web, imprenditori famosi, visionari, creativi, celebrità.
C’è anche un premio assegnato da un pubblico votante, The Webby People’s Voice Awards.

Nel 2017 sono stati assegnati 407 premi in tante sottocategorie.

David-Michel Davies, Direttore Esecutivo, nel suo discorso, porta l’attenzione su come alcuni valori, che tendevamo a dare per scontati come comunità della rete, non lo siano affatto: ambiente, inclusione sociale, missione della scienza, fatti reali, verità, democrazia.

Occorre lottare ogni giorno per questi valori, perchè solo la consapevolezza ci consentirà di preservarli.

Le fake news, le notizie false e non supportate da fonti serie, sono state uno dei temi della serata, con un video montaggio divertente, “In Memoriam”, per dare l’addio alle “Fake News”.

Ed è proprio a chi con la propria arte e alla sua professione è riuscito a diffondere e tutelare tali valori che sono andati i Webby Awards quest’anno.

Per citare alcuni vincitori i Webby Awards del 2017 sono stati assegnati:

  • a Carmen Perez, Linda Sarsour, Tamika Mallory e Bob Bland di The Women’s March, designato Movimento Sociale dell’anno, per aver risvegliato le coscienze con quello che – partito da un post di una donna nelle Hawaii – è rapidamente divenuto un movimento globale per promuovere educazione, consapevolezza e impegno;
  • a InternetArchive.org, che ha salvato dall’oblio – a partire dal motto “Universal access to all knowledge” 200 terabyte di dati che avrebbero potuto andare persi. In questo modo tanta conoscenza è stata messa a disposizione del mondo ed è stata preservata la storia stessa della rete;
  • agli influencer digitali e ambasciatori di YouTube Creators for Change,  “un’iniziativa globale che supporta” coloro che “stanno affrontando questioni sociali e promuovendo sensibilizzazione, tolleranza ed empatia nei loro canali YouTube. Perché, indipendentemente dai tipi di video realizzati, tutti possiamo contribuire a creare il mondo che vogliamo.”
  • al commentatore politico Van Jones, per il suo contributo contro le fake news con “The Messy Truth”, per il suo uso della rete e dei social media durante le elezioni per educare il pubblico e ispirare all’azione.
  • all’artista Solange, per la sua bravura nel celebrare la diversità culturale e razziale e la giustizia sociale, per sostenere i suoi colleghi artisti, soprattutto di colore. Solange ha 3 milioni di followers su Twitter e ha creato una piattaforma di collaborazione e connessione in rete per gli artisti, Saint Heron;
  • a Airbnb, come migliore app sui viaggi;
  • Spotify, come miglior sito e app per audio streaming:
  • al MoMA (The Museum of Modern Art) su Instagram come migliore esempio di la cultura e stile di vita nei social;
  • makeitok.org – sito che affronta la malattia mentale in modo realistico e attivo – tra i siti che facilitano cambiamenti politici, sociali, che sostengono i diritti umani
  • ai podcaster di RadioLab, che promuovono la curiosità, la comprensione della scienza e della tecnologia nel mondo moderno.
  • Ben Smith, di BuzzFeed –  nella categoria News in Mobile Sites & Apps

Tra gli attori gli award sono andati al duo Gillian Anderson and David Duchovny di X-file, e agli attori Steve Buscemi e Louis C.L.

National Geographic, Google, BBC, VICE e The New York Times sono stati vincitori di diversi premi.

Ti consiglio di fare un bel viaggio tra i vincitori nelle varie categorie, ne vale la pena se vuoi lasciarti ispirare.

Sito web: www.webbyawards.com
Facebook: Facebook.com/TheWebbyAwards
Twitter: @TheWebbyAwards
Instagram: @TheWebbyAwards
YouTube: www.youtube.com/webby

Image courtesy of Webby Awards, Recogmedia.net

nv-author-image

Sara Valla

LA COACH IN VIAGGIO - LIFE COACH,SOFT SKILLS & BUSINESS COACH - La vita è un viaggio? Il viaggio è la vita - Entusiasmo, curiosità e gioia: la vita è un viaggio di continua scoperta.