3 settembre 2018

Wellness Walking, uno stile di vita sano

Quando l’ortopedico mi ha detto che con il menisco rotto avrei dovuto smettere di correre ho pensato: forse doveva proprio andare così, la corsa mi è sempre sembrata poco gentile con le mie articolazioni già provate dal basket agonistico di quando ero ragazzina e mi rendevo conto che non me la godevo come avrei voluto.

Camminare mi è sempre piaciuto tanto, mi consente di essere presente a me stessa.

Camminare non è passeggiare. La camminata sportiva è tosta, è considerata una vera e propria attività sportiva.

Coinvolge la POSTURA, allena la RESPIRAZIONE, la RESISTENZA e quasi tutti i muscoli del corpo.

Camminare per 1 h a 6/6,5 km/h, ti fa consumare in media 280-300 Kcal (il calcolo esatto dipende dalla velocità precisa e dal peso corporeo), che non è per niente male! Se si aumenta la velocità, si raggiunge lo stesso numero di calorie bruciate nella corsa alla stessa andatura o in 1 ora di danza o aerobica.  Il tutto con tanta libertà in più: di godersi l’ambiente e meravigliosi percorsi nella natura, di esplorare luoghi nuovi, di non essere troppo vincolati dall’attrezzatura o dalla location.

Il Wellness Walking, poi, è tanto di più: come scrivono le ideatrici (Monica Bellodi e Monica Sparti) sul sito ufficiale Wellness Walking Italia

Wellness Walking è l’arte di trovare il proprio equilibrio attraverso la camminata sportiva, la sana alimentazione e il giusto atteggiamento mentale.

 

I “tre pilastri fondamentali”, quelli hanno chiamato i “3 cuori” del Wellness Walking sono: la camminata, l’alimentazione e l’atteggiamento mentale.

Camminata

Per mantenere il benessere, la linea e l’elasticità del corpo, con un’attività mirata e non invasiva.

Alimentazione

Per migliorare il nostro stile alimentare, nel rispetto delle reali esigenze del nostro organismo.

Atteggiamento mentale

Per comprendere chi siamo, scoprire i nostri talenti e diventare realmente artefici del nostro futuro.

Nel corso del tempo dedicato all’allenamento, infatti, si pone l’attenzione, oltre che sull’attività motoria del camminare, su diverse tematiche: lo stile di vita, la sana  alimentazione, l’autostima e la consapevolezza.

ALCUNI OBIETTIVI CHE SI POSSONO RAGGIUNGERE

Perdita di peso – Tonificazione – Elasticità – Miglioramento del transito intestinale – Miglior stato di benessere generale – Rafforzamento del sistema cardiovascolare – Miglioramento della lucidità mentale – Gestione dello stress – Prevenzione – Consapevolezza delle proprie capacità – Agevolazione nel raggiungimento di obiettivi e ottenimento di risulati – Valorizzazione delle proprie abilità e dei propri talenti – Aumento dell’ Autostima

Noi che conduciamo le lezioni siamo Istruttori Certificati e autorizzati dallo CSEN: partecipando hai la garanzia di beneficiare quindi di professionalità specifiche nell’ambito del benessere.