Wellness Walking, camminata veloce consapevole

Ho praticato la corsa in alcuni periodi della mia vita,  ma c’era qualcosa, della corsa, che non si armonizzava con il mio modo di essere. Sentivo di non avere il tempo di guardarmi intorno e osservare. Inoltre, mi è sempre sembrata poco gentile con le articolazioni. 

Camminare mi è sempre piaciuto tanto, consente di essere presente a te stesso, fa stare bene, cambia la qualità della tua vita. Passeggiare e camminare lentamente è benefico, ma non produce gli stessi effetti della camminata veloce o camminata sportiva.
Per allenarsi, e tornare in forma, occorre avere tempistiche e obiettivi specifici, una postura corretta, muovere piedi, gambe e  braccia in modo adeguato e tenere d’occhio i tempi e la velocità.

 

La camminata veloce è una vera e propria attività sportiva.

Coinvolge la POSTURA, allena la RESPIRAZIONE, la RESISTENZA e quasi tutti i muscoli del corpo.

Camminare per 1 h a 6/6,5 km/h, ti fa consumare in media 280-300 Kcal (il calcolo esatto dipende dalla velocità precisa e dal peso corporeo), che non è per niente male! Se si aumenta la velocità, si raggiunge lo stesso numero di calorie bruciate nella corsa alla stessa andatura o in 1 ora di danza o aerobica.  Il tutto con tanta libertà in più: di godersi l’ambiente e meravigliosi percorsi nella natura, di esplorare luoghi nuovi, di non essere troppo vincolati dall’attrezzatura o dalla location.

Il Wellness Walking, poi, è tanto di più: come scrivono le ideatrici (Monica Bellodi e Monica Sparti) sul sito ufficiale Wellness Walking Italia

Wellness Walking è l’arte di trovare il proprio equilibrio attraverso la camminata sportiva, la sana alimentazione e il giusto atteggiamento mentale.

I “tre pilastri fondamentali”, quelli hanno chiamato i “3 cuori” del Wellness Walking sono: la camminata, l’alimentazione e l’atteggiamento mentale.

Camminata

Per mantenere il benessere, la linea e l’elasticità del corpo, con un’attività mirata e non invasiva.

Alimentazione

Per migliorare il nostro stile alimentare, nel rispetto delle reali esigenze del nostro organismo.

Atteggiamento mentale

Per comprendere chi siamo, scoprire i nostri talenti e diventare realmente artefici del nostro futuro.

Nel corso del tempo dedicato all’allenamento, infatti, si pone l’attenzione, oltre che sull’attività motoria del camminare, su diverse tematiche: lo stile di vita, la sana  alimentazione, l’autostima e la consapevolezza.

ALCUNI OBIETTIVI CHE RAGGIUNGI CON IL WELLNESS WALKING

Perdita di peso – Tonificazione – Elasticità – Miglioramento del transito intestinale – Miglior stato di benessere generale – Rafforzamento del sistema cardiovascolare – Miglioramento della lucidità mentale – Gestione dello stress – Prevenzione – Consapevolezza delle proprie capacità – Agevolazione nel raggiungimento di obiettivi e ottenimento di risultati – Valorizzazione delle proprie abilità e dei propri talenti – Aumento dell’ Autostima

Noi che conduciamo le lezioni siamo Istruttori Certificati e autorizzati dallo CSEN: partecipando hai la garanzia di beneficiare quindi di professionalità specifiche nell’ambito del benessere.

Iscriviti gratuitamente  al gruppo, se vuoi ricevere articoli utili e interessanti su come la camminata sportiva, il giusto atteggiamento mentale e la sana alimentazione contribuiscono a migliorare lo stile di vita e per ricevere notizie relative alle iniziative organizzate in questo ambito.